Nell’ambito dei gruppi di miscela e rilancio, l’utilizzo di una valvola miscelatrice a tre vie è una soluzione che rende il controllo della temperatura di mandata più rapido, grazie al doppio effetto della regolazione: l’apertura di un ingresso corrisponde infatti alla chiusura dell’altro.
UNIMIX è un sistema con valvola miscelatrice a tre vie controllabile a punto fisso oppure con compensazione climatica.
La regolazione è particolarmente efficace grazie al “by-pass” secondario, una camera di miscelazione aggiuntiva regolabile sulla base delle condizioni di progetto, che da un lato incrementa la capacità della valvola e dall’altro ottimizza il funzionamento dell’attuatore.
UNIMIX può essere integrato con moduli collettori per servire utenze dirette, a monte del gruppo di miscelazione e rilancio.
La distribuzione all’impianto radiante si realizza infine con i collettori in ottone o acciaio inox IVAR, dotati di inserti per il bilanciamento e il controllo delle singole zone. UNIMIX ha una dotazione di serie completa di termometri di mandata e ritorno, valvole a sfera, rubinetto di carico, valvole di sfiato, termomanometro e doppio pozzetto per sonde di temperatura.
UNIMIX è fornito anche in cassette complete di collettori e accessori di regolazione, in grado di soddisfare la maggior parte delle applicazioni impiantistiche tradizionali in riscaldamento e raffrescamento.
UM-01: Gruppo di regolazione UNIMIX con/senza pompa.
AUM-11/DS: Kit alta temperatura per UNIMIX / UNIMIX-C con collettori semplici e valvole a sfera diritte (D) o a squadra (S).
T 5011 U: Testa termostatica con comando incorporato e sensore remoto ad immersione.